filesmonster.porn
Istituto Tecnico Statale "Luigi Casale"
Vigevano (PV)

Via Ludovico il Moro 6/8 27029 Vigevano (PV)
Tel. 038184185 Telefax 038190125
Email: pvtd03000a@istruzione.it - Posta certificata: pvtd03000a@pec.istruzione.it

Sei qui: Home Risultati prove INVALSI 2014

Risultati prove INVALSI 2014

PROVE INVALSI del 16 MAGGIO 2014
ANALISI DEI DATI

L’ormai consueto appuntamento con le prove Invalsi ha visti impegnati il 16 maggio scorso i 162 studenti delle classi seconde dei tre indirizzi del nostro Istituto, così suddivisi: 77 per il corso AFM, 44 per il TUR e 41 per il CAT; non trascurabile il numero degli assenti: 13 per l’AFM, 2 per il TUR e 2 per il CAT.
L’esito della prova conferma l’andamento positivo della nostra Scuola già rilevato negli ultimi due anni, con percentuali di performance superiori sia alla media di tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, dai licei agli istituti professionali, sia – dato ancor più incoraggiante – alla media degli istituti tecnici.
In particolare, la media dell’Istituto per quanto riguarda la prova di Italiano è del 68,1%, superiore del 6,1% alla media nazionale e, rispetto ai tecnici dell’intero territorio italiano, dell’8,1%, e dell’1,5% alla media regionale. Anche il dato della matematica (53,3%) mostra il 3,9% in più rispetto alla media nazionale e, rispetto ai tecnici del Nord-Ovest, sostanziale parità; leggermente inferiore rispetto ai tecnici della nostra regione (-1,8%).
Rispetto comunque alle scuole con background familiare, socio-culturale ed economico simile alla nostra, l’ITS Casale mostra risultati decisamente migliori: +10,5% rispetto ai tecnici, +10,8 rispetto a tutti gli istituti superiori nazionali con situazione simile per quanto riguarda italiano; per matematica, +8,3 rispetto alla media nazionale e +7,8% rispetto ai tecnici con simile background. A questo proposito, si ricorda che tale dato emerge dal questionario studente e che, in rapporto agli istituti tecnici del territorio nazionale, risulta medio-alto.
Analizzando nel dettaglio i dati, i nostri studenti registrano per italiano competenze grammaticali nettamente superiori alla media nazionale (+11,9%) e anche tutti gli altri apprendimenti legati alla comprensione testuale sono migliori della media; per la matematica, ottimo risultato per la parte di statistica (+6%) e soprattutto per la parte di analisi (+7,5%); pari risultati per l’area degli apprendimenti legati alla geometria.
Interessante anche il confronto tra gli indirizzi attivi nel nostro Istituto: sostanziale identità di performance per italiano e leggera superiorità del corso AFM rispetto ai corsi TUR e CAT per la matematica.
Infine, tra gli alunni che hanno sostenuto la prova, le femmine mostrano maggior predisposizione dei maschi all’italiano (+2%~), dato che si inverte per la matematica (maschi +1,8%~ rispetto a femmine).
In ragione di tutti questi dati, si ritiene globalmente positivo l’esito delle prove; pertanto ci si complimenta con gli studenti che con le adeguate serietà e concentrazione hanno affrontato questo impegno e con tutti i docenti dei consigli delle classi seconde che hanno messo a punto e condiviso strategie proficue per raggiungere obiettivi comuni.